Se ti stai chiedendo cosa sono le lavorazioni industriali ecco allora che sei nel posto giusto!

Possiamo identificare le lavorazioni industriali come delle operazioni che possono essere svolte manualmente o con l’utilizzo di specifiche macchine, di modo da ottenere un oggetto con forma e dimensione definiti.

Le tecnologie e i macchinari impiegati sono numerosi e molto complessi. Il loro compito è la trasformazione di materie prime in prodotti finiti, da intendersi in modo molto ampio: al suo interno, infatti, sono compresi processi di assemblaggio di semilavorati, montaggio di componenti finiti, trattamenti e lavorazioni di manufatti e prodotti complessi, costruzione di opere.

Nelle lavorazioni industriali è il metallo il materiale lavorato in quota maggiore per ottenere un prodotto finito.

Ormai presenti in molteplici settori, da quello automobilistico, medico e perfino aerospaziale, le lavorazioni industriali in sintesi sono:

  • Fusione
  • Piegatura
  • Fucinatura
  • Laminazione
  • Fresatura
  • Stampaggio
  • Elettroerosione
  • Estrusione
  • Taglio Laser
  • Lavorazione a freddo con esportazione di truciolo
  • Sinterizzazione
  • Carpenteria leggera e pesante

Tra queste Gruppo PrAm svolge principalmente quattro lavorazioni industriali. Rivediamole di seguito una a una.

Piegatura delle lamiere a Reggio Emilia_Gruppo PrAm

Lavorazioni industriali: la piegatura

La piegatura delle lamiere è una lavorazione meccanica che consente di flettere e deformare in modo permanente delle lamiere con tecniche diverse e con le presso piegatrici.

Due sono gli utensili impiegati: il punzone è collocato in alto, nella zona superiore della piegatrice; questo spinge e affonda la lamiera dentro una matrice – detta anche cava o prisma – installata direttamente sul banco di lavoro, fino a un punto preciso e definito.

Grazie al suo costo contenuto e alla sua praticità, la lavorazione della piegatura è ormai impiegata in svariati ambiti, con particolare attenzione alla carpenteria pesante e leggera.

Le tipologie di piegatura

  • La piegatura ad aria o a tre punti – In questa lavorazione la lamiera entra in contatto con la macchina in tre punti (da qui il nome): uno con il punzone superiore e due con la matrice, e, in base alla profondità del punzone che pressa la lamiera sulla matrice, si avranno angoli più o meno acuti della piega. Gruppo PrAm utilizza le piegatrici Bystronic con visualizzatore 3D a controllo numerico appositamente per la realizzazione di piegature ad aria.
  • Piegatura in aria a fondo cava o Coniatura – Solitamente utilizzata per realizzare pieghe con angoli di 90°, la coniatura esercita una forza contro tutta la superficie della matrice, ottenendo, di fatto, una piegatura a U, e infatti punzone e matrice, avendo lo stesso angolo d’inclinazione, “coniano” la lamiera e ne eliminano il ritorno elastico.
  • Appiattimento o schiacciata – si svolge tramite due fasi distinte e complementari: la prima è una fase di piegatura a V di 26°-35° della lamiera, mentre nella seconda fase la lamiera viene pressata o schiacciata solo in parte o completamente.

Le piegatrici

I macchinari per effettuare la piegatura delle lamiere si chiamano presso piegatrici o più comunemente piegatrici.

Le piegatrici più comuni e utilizzate sono:

  • Presse idrauliche sincronizzate
  • Presso piegatrici elettriche

Gruppo PrAm ha un parco macchine e un team di persone preparate ed esperte per effettuare questo tipo di lavorazioni fino a 4 metri per 320 tonnellate di prodotto.

Affidati a dei professionisti per la piegatura lamiere a Reggio Emilia e provincia, contattaci!

Oppure, se vuoi sapere più ne dettaglio come funziona la piegatura delle lamiere puoi legge il nostro articolo dedicato.

Carpenteria metallica leggera e pesante: le differenze-Gruppo PrAm

Carpenteria leggera e pesante una lavorazione da maestri

Abbiamo visto che la piegatura delle lamiere è strettamente legata anche alle lavorazioni di carpenteria leggera e pesante.

La carpenteria è quell’attività di assemblaggio di elementi definiti, su misura e che, una volta composti, permettono di realizzare strutture di diverso tipo: fisse oppure mobili, provvisorie o, ancora, definitive.

La carpenteria può essere applicata in diversi ambiti e su diversi materiali come il legno e, appunto, diversi metalli e permette di realizzare strutture durevoli nel tempo e capaci di sopportare carichi elevati.

Differenza tra carpenteria pesante e leggera:

  • Carpenteria metallica pesante. Cioè la capacità di creare costruzioni in acciaio; si utilizza soprattutto per realizzare elementi importanti e strutture metalliche nell’automazione.
  • Carpenteria metallica leggera. Comprende processi di trasformazione di quegli elementi con dimensioni metalliche ridotte, meno robuste ma al contempo resistenti. Le lavorazioni in questo ambito si riconducono alla zincatura, operazione a caldo o a freddo che riveste l’acciaio e lo protegge da agenti esterni.

All’interno di Gruppo PrAm eseguiamo diverse e numerose lavorazioni di carpenteria; se vuoi saperne di più su quali sono le differenze carpenteria tra leggera e pesante puoi leggere il nostro articolo dedicato.

Taglio laser: lavorazione industriale di precisione

Tra le più importanti lavorazioni industriali che eseguiamo in Gruppo PrAm non può certo mancare quella dedicata al taglio laser.
Semplificando di molto, il taglio laser è una lavorazione che impiega un fascio laser e un gas per la realizzazione di fenditure molto precise.

Il fascio di fotoni è indirizzato da una lente sul materiale che si intende lavorare grazie al controllo computerizzato. Il laser agisce e, nello stesso momento, sul medesimo asse, il flusso di gas spinge il fuso e lo allontana, così da generare il solco del taglio sul materiale.

Tipi di tagli laser

Tra i tipi di taglio laser possiamo trovare una distinzione in base al gas:

  • Taglio laser con gas inerte – Queste lavorazioni allontanano il materiale fuso dal solco attraverso gas inerte rispetto al materiale tagliato. Si utilizzano gas come l’Azoto, l’Elio e l’Argon, e si ottiene un taglio di buona qualità e striatura laterale contenuta.
  • Taglio assistito ossigeno – L’impiego di anidride carbonica genera ossido metallico, così da rilasciare maggiore energia accelerando la lavorazione stessa.

Oppure in base ai metalli:

  • Acciaio inossidabile
  • Acciaio a basso o ad alto tenore di carbonio
  • Leghe di alluminio

O, ancora, si possono differenziare anche per la sorgente:

  • Taglio a laser CO2 – con lunghezza d’onda di 10 μm.
  • Taglio laser a fibra – con lunghezza d’onda di 1μm,
  • Taglio laser a diodo – che unisce i vantaggi propri di quello a fibra e a CO2

I macchinari per il taglio laser

Le macchine per realizzare il taglio laser sono sostanzialmente tre:

  • Taglio laser 2D
  • Taglio laser 3D
  • Taglio laser a tubo

Se vuoi saperne di più sul taglio laser e su come funziona leggi l’articolo dedicato.

Puoi affidarti a dei professionisti come Gruppo PrAm per le tue lavorazioni di taglio laser a Reggio Emilia e provincia. Contattaci!

La fresatura meccanica

Lavorazioni industriali: la fresatura meccanica

Ultima, ma non per importanza, tra queste lavorazioni industriali, è la fresatura meccanica. Per mettere in atto una fresatura meccanica è opportuno disporre dei seguenti elementi:

La fresatrice, costituita dal basamento – la tavola sotto cui è posato il pezzo che deve essere sottoposto al processo di fresa – e il montante sopra il quale è presente il mandrino, utile per mantenere saldo il pezzo in lavorazione e trascinare in rotazione un utensile.

Se il mandrino è tenuto fisso, mentre l‘utensile ruota, abbiamo la fresatrice verticale, la quale si suddivide in due sotto categorie:

  • Fresatrice con mulino a torretta, dove il mandrino rimane fermo e il basamento su cui è poggiato il materiale si muove sia orizzontalmente che verticalmente.
  • Fresatrice con mulino a letto, dove il basamento si muove solo orizzontalmente e il mandrino è limitato all’asse verticale.

La fresatrice orizzontale non ha un mandrino fisso, ma presenta piccole seghe su un perno orizzontale.

La fresa è una componente della fresatrice e permette l’asportazione del truciolo, a sezione circolare e con denti taglienti esterni.

Più questi ultimi sono vicini tra loro, più sarà precisa la finitura del pezzo in lavorazione.

Due sono le fasi della lavorazione della fresatura

La sgrossatura, che asporta la maggior parte dei residui e dei materiali in eccesso, e la finitura che ne riduce la rugosità.

Anche in questo caso ti rimandiamo all’articolo di approfondimento dedicato alla fresatura meccanica e di precisione.

lavoratore e fresatrice verticale in metallo

Servizio Chiavi in Mano

Come avrai capito da questo articolo Gruppo PrAm ha all’interno della sua azienda dei professionisti dedicati interamente a supportarti nelle lavorazioni industriali di qualità.

Tra queste puoi scegliere anche delle specifiche offerte “Chiavi in mano”, una moltitudine di lavorazioni anche molto complesse, volte al completamento dei tuoi obiettivi industriali.

Questo servizio ti offre l’opportunità di trovare in un unico fornitore un la completezza, la professionalità e l’affidabilità con un risparmio di costi e tempi

Ci occupiamo di montaggio, installazione e manutenzione d’impianti industriali e di tutto ciò che è correlato, come ad esempio l’approvvigionamento delle materie necessarie al montaggio, fino alla manutenzione post installazione, vista anche l’esperienza pluriennale che Gruppo PrAm ha anche nella distribuzione in componenti meccanici.

Se vuoi avere più informazioni sulle nostre lavorazioni industriali contattaci!