Nell’ambito dei servizi industriali, occorre tener presente che per un buon funzionamento delle lavorazioni si parte dal principio, e cioè da un corretto montaggio di impianti industriali, o assemblaggio, e dalla loro manutenzione.

Con “impianti industriali” si intende l’insieme di mezzi, macchinari, capitali e personale dedicati alle attività di trasformazione di materie prime, in prodotti rielaborati, nuovi e finiti. Tutto questo è, ovviamente, possibile solo quando tutti questi impianti sono ben assemblati, progettati e montati tra loro.

Essendo composto da una serie di passaggi piuttosto delicati, il montaggio degli impianti industriali deve essere affidato e condotto da personale tecnico qualificato e specializzato, che metta grande attenzione all’intero processo perché, anche una piccola imperfezione può avere effetti talvolta molto gravi sul risultato finale.

In Gruppo PrAm il nostro personale è preparato per effettuare il montaggio di impianti industriali a Reggio-Emilia e provincia, grazie ai frequenti corsi di aggiornamento che operiamo. Contattaci per saperne di più.

Ma, come si svolge la preparazione al montaggio dell’impianto?

Per garantire la massima precisione, ci sono alcuni passaggi antecedenti al montaggio che devono essere rispettati:

  • Controllare che i materiali che verranno manipolati siano corretti e adatti alle lavorazioni che potrebbero deformarli, oltre che solidi per garantire strutture robuste e stabili;
  • Assicurarsi che tutte le norme previste per legge siano rispettate in ogni fase poiché generalmente prevedono l’adempimento degli standard di sicurezza specifici.
  • Durante le operazioni di assemblaggio il personale deve essere protetto da pericoli che possano metterne a rischio la salute.

Visto che le fasi e le procedure sono variabili in base al tipo di produzione aziendale, ecco che la scelta della ditta per l’assemblaggio o montaggio dei macchinari è fondamentale per ottenere risultati funzionali, efficaci ed efficienti.

Montatore meccanico e installatore di impianti: cosa prevede il ruolo

Per entrare nel dettaglio di queste operazioni, risulta utile capire quali sono le caratteristiche e le mansioni di chi se ne occupa, ovvero il montatore meccanico o l’installatore di impianti industriali.

Il montatore meccanico è un tecnico specializzato ed esegue numerosi servizi industriali come:

  • Montaggio e smontaggio di componenti di vario tipo per il successivo assemblaggio di macchinari;
  • Installazione e regolazione delle macchine precedentemente montate;
  • Collaudo
  • Verifica del rispetto delle norme di sicurezza
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti
  • Stesura della documentazione tecnica

I tipi di impianti e strumenti di cui si occupa un montatore sono, ad esempio:

  • Macchinari e impianti meccanici, idraulici, pneumatici, ecc.
  • Macchine automatiche
  • Utensili
  • Nastri trasportatori
  • Macchine per la stampa
  • Presse
  • Macchine specifiche fatte su misura per progetti e lavorazioni particolari

 

Gruppo PrAm-montaggio impianti industriali a Reggio Emilia e Provincia

Le fasi del lavoro di un montatore meccanico

Il lavoro del montatore meccanico può essere suddiviso in diverse fasi sostanziali:

Per prima cosa, a partire dalla lettura dei disegni meccanici realizzati da ingegneri e tecnici, il montatore legge ed interpreta le istruzioni per assemblare le varie parti delle macchine e dei componenti meccanici come valvole, cilindri, cuscinetti, motori, pompe, ingranaggi di diverso tipo, ecc.

Questa non è un’operazione banale, perché, talvolta risulta necessario cambiare, adattare, modificare i componenti nel caso in cui non combacino con il disegno da seguire.

Si procede poi con l’assemblaggio e il collaudo, fondamentale per controllare tramite alcuni test il corretto funzionamento dell’impianto o dei macchinari.

Come ultimo step di montaggio, è prevista l’istallazione del macchinario presso lo stabilimento che l’ha richiesto e l’adattamento alle sue caratteristiche e disposizioni di produzione. Non meno importante è il test di conformità, del macchinario montato, alle disposizioni di legge, che può avvenire o una sola volta o periodicamente. E, infine, la consegna del manuale di istruzioni per l’uso e la manutenzione della macchina. Questi ultimi due passaggi possono prevedere la formazione del personale che si servirà del macchinario, mostrandone le caratteristiche ed il funzionamento, oppure possono essere effettuate tramite postazioni remote, o ancora dal personale ausiliario dell’azienda che ha montato il macchinario stesso.

Ricorda che anche la manutenzione e la riparazione degli impianti industriali già installati sono inclusi nelle mansioni del manutentore meccanico.

Talvolta, per le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria è previsto l’intervento di figure professionali ultra specializzate detti manutentori meccanici, che possono coincidere o meno con il montatore del macchinario.

Lungo tutta la durata dei lavori il montatore meccanico deve, in ogni caso, rispettare con meticolosità tutte le norme di sicurezza.

La manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti industriali

Abbiamo visto che sia la manutenzione ordinaria sia quella straordinaria sono passaggi fondamentali per garantire il corretto funzionamento dei macchinari industriali e per ridurre il rischio di eventuali guasti o malfunzionamenti futuri.

La manutenzione ordinaria ha la funzione di ripristinare le condizioni di un macchinario mal funzionante a causa di guasti di diversa natura.

Le operazioni di manutenzione ordinaria si distinguono da quelle di manutenzione straordinaria perché non comportano interventi di perfezionamento o potenziamento delle parti che compongono gli impianti, ma svolgono un’attività preventiva grazie a controlli periodici. Esempi frequenti di questo tipo di manutenzione sono la sostituzione di componenti usurate e la regolazione degli ingranaggi.

La manutenzione straordinaria, al contrario, prevede interventi che hanno lo scopo di migliorare le prestazioni di singole parti o di tutto il macchinario oppure, nel peggiore dei casi interventi di sostituzione o riparazione di pezzi mal funzionanti o completamente compromessi.

In questi casi, ricade proprio sul montatore meccanico l’obbligo di redigere i fascicoli tecnici che documentano tutte le attività di interventi effettuate.

Montaggio e assemblaggio di impianti industriali a Reggio Emilia e provincia.

Se cerchi un’azienda che faccia montaggio e assemblaggio di impianti industriali a Reggio Emilia e provincia, allora Gruppo PrAm fa al caso tuo.

Con sede a Montecchio Emilia (RE), potete affidarvi al gruppo di esperti che operano in Gruppo PrAm per ricevere assistenza su diversi servizi dedicati alla realizzazione di impianti e macchinari industriali.

Tra i servizi di progettazione di macchinari industriali troverai anche la programmazione PLC gestita da i nostri programmatori esperti nei principali linguaggi.